Donne di Casa

Reply
Donare il cordone Ombelicale.
view post Posted on 15/7/2009, 13:10Quote

Anima Illuminata

Group: Admin.

Status: Offline: ultima azione eseguita il 4/12/2009, 14:10

Fino a poco tempo fa il sangue del cordone ombelicale veniva solitamente eliminato con il secondamento, cioè durante la fase di espulsione della placenta, che si verifica subito dopo il parto. Studi recenti hanno però dimostrato che il sangue placentare assomiglia molto, per composizione, a quello del midollo osseo (il tessuto contenuto all'interno di alcune ossa, deputato alla formazione delle cellule che compongono il nostro sangue).

Contiene infatti molti elementi che sono i precursori indifferenziati (cioè i progenitori) dei globuli rossi, dei globuli bianchi e delle piastrine. Queste cellule (dette in termini medici "staminali") sono in grado di colonizzare il midollo osseo e di riprodursi, dando origine ai diversi elementi del sangue. Di conseguenza il sangue placentare può benissimo sostituire il trapianto di midollo osseo nella cura di varie malattie del sangue (leucemie, linfomi, anemia mediterranea, e altre ancora). Occorre inoltre sapere che circa il 40 - 50% dei pazienti che necessitano di un trapianto di midollo osseo, non dispone sfortunatamente di un donatore compatibile nell’ambito familiare o nei registri internazionali dei donatori volontari di midollo osseo: in questi casi il sangue del cordone ombelicale può sostituire il midollo per il trapianto.

Il prelievo del sangue del cordone ombelicale è un procedimento molto semplice e del tutto innocuo per mamma e bebè. Avviene al momento del parto, dopo che il bambino è nato, poco prima dell'espulsione della placenta, quando il cordone è già stato reciso. L'ostetrica disinfetta accuratamente il cordone ombelicale ancora attaccato alla placenta, inserisce un ago nella vena ombelicale (sul cordone) e raccoglie il sangue, che defluisce in una sacca sterile. Questo prelievo può essere effettuato sia dopo il parto naturale sia dopo il taglio cesareo.

La donazione del sangue ombelicale ha perciò il vantaggio di non causare alcun rischio per chi lo dona (la mamma e il bambino) e può essere prelevato e conservato anche per molti anni, in modo di essere sempre disponibile al momento del trapianto di midollo osseo. Qualsiasi mamma sana può donare il sangue della placenta, con l’unica avvertenza di sottoporsi, poco prima del parto, a un prelievo di sangue per escludere la presenza di alcune malattie; si tratta in ogni caso di esami che la futura mamma farebbe comunque. La donatrice deve, inoltre, acconsentire a eseguire Io stesso controllo dopo sei mesi dal momento del parto, per confermare l'assenza delle stesse malattie.

Il prelievo del sangue placentare può essere eseguito in qualsiasi ospedale, che sia tuttavia in grado di fare riferimento a una struttura specializzata, dove la sacca di sangue venga elaborata e preparata per l'utilizzo (una cioè delle cosiddette banche del sangue). In Italia le banche di sangue placentare sono ancora poche, ma sono presenti in diverse regioni. Per avere qualsiasi tipo di informazione sulla donazione del sangue placentare si può contattare una sezione dell'ADlSCO, la prima associazione al mondo che riunisce le donne disposte a donare il sangue del cordone ombelicale, il cui sito italiano su Internet è consultabile all’indirizzo http://www.adisco.it, oppure la AIEOP (Associazione Italiana di Ematologia ed Oncologia Pediatrica).

Voi che fareste? che ne pensate?
io farò la mi aprima donazione avis a settembre e se non ci sono problemi donerò anch eil cordone...

Mercatino vita wiccan: image (oggettistica artigianale e non solo)
image
image
image image
Blog: http://myspiritualife.splinder.com
image

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE P_MSN P_YIM Top
Felce*
view post Posted on 16/7/2009, 18:38Quote

Utente cancellato

Io lo farei,tanto voglio dire sei lì...e poi è una cosa utile. Per esempio io non donerò il sangue se non strettamente necessario. Fortunatamente non ho un sangue raro..però ho una fobia da terrore per gli aghi mi sento male solo al pensiero.

1 replies since 15/7/2009, 13:10

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email:

Image and video hosting by TinyPic
Skin by 
Elfo12/Demone Nero-

Affiliati
image
Image Hosted by ImageShack.us Gli Angeli La Comitiva Nel Web Photobucket Image Hosted by ImageShack.us Image Hosted by ImageShack.us Creazioni by MioCucciolo.it

Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic stargraphic xXx I Maestri del Pane xXx
Buffy tvs, Angel ts, Los Angeles GDR .•:*´¨`*:•.Our world.•:*´¨`*:•. Image and video hosting by TinyPic bannerino spazio Musica...eterna vibrazione dell'anima!*NonSoloMusica FORUM* image
Creazioni di Cristallo Salutebenessere Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Fiore Del Deserto Laculladellavita Photobucket Creazioni by MioCucciolo.it
tatu forum ”forumfree.net” Image and video hosting by TinyPic Image Hosted by ImageShack.us Image Hosted by ImageShack.us Paradise Kiss__»Forum • Nothing Dawn • Il mondo di The Sims! banner1 Image and video hosting by TinyPic Image Hosted by ImageShack.us Image Hosted by ImageShack.us
.•.†.Within Temptation Forum.†.•. Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic WritingInTheMoonlight Photobucket Canedellaprateria&Citelli Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Tetragrammaton Il Cerchio Magico Image and video hosting by TinyPic Il Castello Spazio illimitato per la tua firma, la tua gallery e la tua virtual family; questo è il forum My Virtual Strange Family Image and video hosting by TinyPic Image Hosted by ImageShack.us Image and video hosting by TinyPic create animated gif Photo Sharing and Video Hosting at Photobucket Paullina Simons Forum Photobucket